Virtualizzazione

virtualizzazione infrastruttura IT

Contatti

telefono: 02 8357424
email: info@farusistemi.it

Raggruppa in un solo server più macchine fisiche come server e computer; in pratica avrai accesso a due o più server al costo di uno. Senza contare che diminuendo il numero di macchine diminuisce anche la possibilità di guasti.

VMWare è un software leggero e ottimizzato per la gestione di sistemi operativi virtualizzati, le macchine virtuali lavorano praticamente con le stesse prestazioni di quelle fisiche. La differenza di velocità è davvero irrisoria.

Una volta che una macchina viene virtualizzata può funzionare in qualsiasi infrastruttura che utilizza VMWare. Questo vuol dire che è molto facile creare copie delle macchine virtuali che possono essere recuperate e avviate velocemente su un altro server. Avere un backup dell’intera macchina evita di dover reinstallare sistema operativo e programmi, risparmiando una quantità notevole di tempo.

COS’È LA VIRTUALIZZAZIONE

E come può esserti utile

Con virtualizzazione si intende la possibilità di estrarre da un server le componenti fisiche (hardware) per renderle virtuali (software). Grazie a questo sistema è possibile su un unico server fisico installare più server virtuali, anche con sistemi operativi diversi.

Noi di Fa.Ru. Sistemi utilizzamo la piattaforma più diffusa ed affidabile per compiere quest’operazione: VMware, attraverso cui installiamo macchine virtuali con i sistemi operativi Microsoft Server o Linux.

La virtualizzazione è la maniera più efficace per ridurre le spese dell’infrastruttura IT, aumentandone le prestazioni e l’affidabilità.

La limitazione dei rischi e dei danni è il punto cardine della virtualizzazione dei server, allo scopo di ridurre al minimo la perdita di capitale a causa di guasti all’host. La virtualizzazione con VMware è un ottimo investimento per abbattere i costi aziendali e massimizzare le prestazioni .

Le piccole e medie imprese devono affrontare sfide IT specifiche. Spesso utilizzano poche, importanti applicazioni, ma dotarsi di tecnologie per il business affidabili può risultare complesso e costoso. VMware semplifica la gestione e l’utilizzo dell’IT. Il sistema di virtualizzazione infatti rappresenta una più efficace strategia per il Business Continuity e per il Disater Recovery.

Inoltre, oggi tutte le proposte in Cloud sono basate sulla virtualizzazione, favorendo così la migrazione dalle soluzioni On Premises alle soluzioni Cloud.

Non hai ancora virtualizzato la tua infrastruttura?