La tecnologia informatica è di fondamentale importanza nel funzionamento delle aziende. Quando i vari componenti sono connessi correttamente, la tecnologia può essere ottimizzata per migliorare la comunicazione, creare efficienze e aumentare la produttività.
Se un’infrastruttura IT è flessibile, affidabile e sicura, può aiutare un’azienda a raggiungere i propri obiettivi e fornire un vantaggio competitivo sul mercato. Al contrario, se un’infrastruttura IT non è implementata correttamente, le aziende possono trovarsi di fronte a problemi di connettività, produttività e perdita di dati come le interruzioni di sistema e le violazioni. Nel complesso, un’infrastruttura correttamente implementata può essere un fattore determinante per la redditività di un’azienda.
Le impostazioni dell’infrastruttura IT variano in base alle esigenze e agli obiettivi di business, ma alcuni di questi obiettivi sono universali per ogni azienda. L’infrastruttura ottimale offrirà uno storage sicuro e duplicato, una rete a bassa latenza, sicurezza, una rete Wi-Fi ottimizzata, virtualizzazione e tempi di inattività più vicino possibile a zero.
Scegliere i componenti di rete giusti e soprattutto configurarli in modo appropriato consente di avere un sistema dove le apparecchiature comunicano tra loro all’interno e all’esterno della rete, in maniera veloce, affidabile e sicura. Le reti informatiche sono infatti strumenti necessari per la comunicazione digitale e necessitano di un progetto dedicato che si articola in tre fasi: progettazione, installazione e collaudo.
la realizzazione di reti networking che garantiscono funzionalità, stabilità e sicurezza passa attraverso lo studio delle planimetrie, per evidenziare eventuali vincoli architettonici e del sistema informatico esistente, delle reti LAN (cablata) e WLAN che permettono il collegamento di una rete locale in modalità wireless tramite Access point. E’ grazie a questo studio che è possibile ottimizzare le performance e rispettare il quadro normativo vigente, ma anche minimizzare i costi utilizzando switch e Access Point adatti alle proprie esigenze.
Con storage NAS si intende un’architettura di networking nella quale uno o piu dischi dedicati archiviano e condividono i dati con i diversi client connessi a una rete.I sistemi NAS possono essere inseriti come destinazioni per i backup locali di file e programmi . Si possono integrare come drive sui computer desktop e portatili per accedere facilmente alle cartelle comuni.
Nella realizzazione di un NAS gioca un ruolo importante il numero di supporti di memoria utilizzato. Configurazioni con più dischi garantiscono tramite la ridondanza un’elevata sicurezza del sistema in caso di guasti e un consistente flusso di dati. Per questo si utilizzano i cosiddetti sistemi RAID, nei quali i dati replicati sono distribuiti su più supporti di memoria fisici, così da proteggere il sistema NAS da malfunzionamenti e garantirne comunque la disponibilità nel caso in cui un singolo disco rigido non sia più funzionante.