Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi Art. 13 D.LGS. 196/2003 – Art. 13 Regolamento UE 2016/679 – GDPR

La società scrivente, in qualità di titolare del trattamento (in seguito anche solo “Titolare”), informa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) circa le modalità di gestione riguardo al trattamento dei dati personali. Secondo il regolamento indicato, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.

1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta dati personali comuni, identificativi e non particolari (ad esempio, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati in fase di attivazione dei rapporti commerciali o delle attività con il Titolare.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali forniti dall’interessato, saranno trattati senza il consenso espresso dell’interessato, per le seguenti finalità: a) dare esecuzione di un servizio o di una operazione richiesta espressamente dall’interessato; b) richieste di adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con l’interessato; c) adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità; d) esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio. Si richiede invece il consenso mediante scelta liberamente prestata per la finalità di inoltro di comunicazioni marketing e commerciali salvo che l’interessato sia già cliente del Titolare, nel qual caso potremo inviare comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui già l’interessato ha usufruito, salvo opposizione al trattamento.

3. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 al punto 2) del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantirne la riservatezza e la sicurezza, nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati stessi rispetto alle finalità dichiarate. Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti, nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 GDPR e all’allegato B del Codice Privacy, ad opera di soggetti autorizzati dal Titolare.

4. Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali per il lasso di tempo strettamente necessario per adempiere alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati e nel rispetto in primis delle prescrizioni di legge o di natura cogente. In particolare i dati verranno trattenuti per tutta la durata necessaria all’espletamento dell’incarico conferito e verranno conservati per 10 anni successivi al termine del mandato e, nello specifico per le finalità di marketing e di comunicazioni commerciali per 24 (ventiquattro) mesi dal momento del rilascio del consenso al trattamento. Verranno invece distrutti entro 12 (dodici) mesi dalla richiesta di prestazioni o servizi qualora la trattativa non si concluda o non sia attivato nessun rapporto con il Titolare.

5. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati potranno essere resi accessibili ai seguenti soggetti: a) dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società da esso partecipate o partecipanti, nella loro qualità di incaricati e/o delegati interni del trattamento e/o amministratori di sistema; b) a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento; c) Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie e a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità di cui sopra. Informiamo inoltre che i dati non saranno mai diffusi.

6. Trasferimento dati

Per le stesse finalità indicate al punto 2) i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione “adeguato” come richiesto dall’art. 45 GDPR.

7. Diritti dell’interessato

L’interessato ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e artt. 15 – 23 GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere l’accesso e la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
  • ottenere l’indicazione:
  1. dell’origine dei dati personali.
  2. delle finalità e modalità del trattamento.
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici.
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR.
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.
  • ottenere:
  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei dati, la limitazione di trattamento.
  2. la cancellazione (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.
  3. la portabilità dei dati che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico forniti ad un altro titolare del trattamento.
  4. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile, non tecnicamente fattibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • opporsi, in tutto o in parte:
  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

L’interessato può esercitare i suoi diritti in qualsiasi momento inviando una e-mail all’indirizzo privacy@farusistemi.it . E’ inoltre suo diritto, qualora ravvisi una violazione, proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

8. Titolare, responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento è FA.RU. SISTEMI S.r.l., nella persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Viale Cassala 61, 20143 Milano, email: privacy@farusistemi.it

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