Comunicazione Fatture Estere e Reverse Charge

30/11/2021

Dal 1° gennaio 2022 l’Agenzia delle Entrate ha previsto l’introduzione di nuovi Tipi Documento che andranno a sostituire gli invii periodici delle fatture estere e di reverse charge. Il principale nonché primo effetto di ciò è l’abolizione dell’Esterometro che dal 2022 verrà sostituito dall’emissione di fatture elettroniche con tipi documento speciali (TD17, 18 e 19) nonché dal ‘classico’ TD01 per le fatture di vendita verso l’estero. Il nuovo tipo documento (TD16) consente invece di comunicare al Sistema Di Interscambio le integrazioni contabili eseguite con reverse charge e permette di non procedere a conservare il documento di integrazione redatto manualmente dall’operatore.


La SMART skill “gestione fatture estere” permetterà agli utenti di Fattura SMART di registrare le fatture estere e inviare in automatico al SdI la fattura elettronica con i codici corretti entro la scadenza del 15 del mese successivo.


La SMART skill “gestione beni in reverse charge” consente ai Clienti di Fattura SMART di gestire i beni o servizi che richiedono l’applicazione del meccanismo reverse charge e di inviare al Sistema di Interscambio la fattura integrativa, sfruttando la procedura guidata e gli automatismi contenuti nella funzionalità.


Al termine della compilazione della fattura integrativa, questa verrà collegata alla fattura principale durante la consegna al gestionale di Studio per la corretta contabilizzazione.

A chi si rivolgono le SMART Skill “Fatture Estere” e “Reverse Charge”

Le SMART Skill si rivolgono a tutti gli utenti di Fattura SMART nella configurazione base per la gestione del ciclo di fa

Le SMART Skill si rivolgono a tutti i Clienti che utilizzano Fattura SMART nella configurazione base per la gestione del ciclo di fatturazione (elettronica e non).
Tra gli utenti del prodotto base è emersa infatti la necessità di avere una serie di funzionalità per gestire con più flessibilità il ciclo di fatturazione. Con le nuove skill, l’utente può fruire di un prodotto più adatto alle sue esigenze sempre in evoluzione anche con le ultime novità normative.
Per consentire ai Clienti di studio di adempiere a queste nuove normative, si rende necessario l’invio al Sistema di Interscambio delle fatture integrative sui beni o servizi “in reverse charge” ovvero i beni quali ad esempio pulizie, elettronica, cessione rottami, servizi edili, subappalto edile ecc… Oltre che l’invio delle fatture di acquisto dall’estero.
Con le SMART Skill, la gestione di beni o servizi che richiedono l’applicazione di uno dei meccanismi può essere delegata ai Clienti di Studio, semplificandone l’utilizzo grazie a procedure automatizzate che aiutano a ridurre il rischio di errori.

Le principali funzionalità

 La SMART Skill di Fattura SMART consente di:

  • Sistema che segnala proattivamente, a seguito dell’import delle fatture di acquisto, la necessità di emettere la fattura integrativa
  • Procedura guidata che precompila all’interno della nuova fattura l’inversione anagrafica, i beni e l’aliquota IVA “preferenziale” oppure il Tipo Documento speciale
  • Invio al Sistema di Interscambio, gestione degli esiti con possibilità di correggere eventuali criticità
  • Invio dei documenti al gestionale contabile di studio con tutti i dati necessari alla contabilizzazione
  • Visualizzazione dei documenti elettronici integrativi con il documento originale direttamente collegato
  • Tutorial self-service sempre disponibili direttamente in Fattura SMART

I vantaggi principali

  • Maggiore informatizzazione e indipendenza dei propri clienti (compilazione fatture integrative)
  • Invio automatico da Fattura SMART delle fatture al Sistema di Interscambio
  • Gestione autonoma dell’intero ciclo di fatturazione per fatture estere e beni o servizi in reverse charge
  • Minori errori o mancati invii dei dati attraverso procedure automatiche e guidate
  • Maggiore velocità nei processi attraverso segnalazione proattiva della SMART Skill

Seguici sui canali social