A partire da gennaio 2022 la comunicazione delle spese sanitarie sarà d’obbligo per tutti i soggetti e le strutture appartenenti alle professioni sanitarie, che dovranno trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati dei documenti di spesa (scontrini, fatture, ricevute) rilevanti per la detrazione delle spese sanitarie del cittadino. L’invio dei documenti dovrà avvenire almeno mensilmente. Il cambiamento di periodicità genera potenziali disagi per lo studio e per i soggetti indicati che dovranno incrementare la frequenza di gestione dell’adempimento.
Con la SMART Skill “Comunicazione spese sanitarie” gli utenti di Fattura SMART afferenti a professioni sanitarie potranno adempiere all’obbligo di comunicazione delle spese sanitarie autonomamente e direttamente dal programma. È possibile gestire l’invio per singola fattura o in modo massivo, gestire e visualizzare gli esiti del servizio. La skill permette di visualizzare grafici e KPI correlati a tali prestazioni direttamente nella homepage di Fattura SMART. Lo studio riceverà le fatture con i relativi allegati direttamente nel gestionale e procedere alla contabilizzazione.
Le SMART Skill si rivolgono a tutti gli utenti di Fattura SMART nella configurazione base per la gestione del ciclo di fatturazione (elettronica e non). Tra gli utenti del prodotto base è emersa infatti la necessità di avere una serie di funzionalità per gestire con più flessibilità il ciclo di fatturazione. Con le nuove skill, l’utente può fruire di un prodotto più adatto alle sue esigenze sempre in evoluzione anche con le ultime novità normative. La SMART Skill “Comunicazione spese sanitarie” si rivolge a tutti gli operatori sanitari o affini (es. medici, igienisti dentali, educatori, dietisti, assistenti sanitari, iscritti all’albo dei biologi, ecc.) che hanno l’obbligo di comunicare al sistema centrale “Tessera Sanitaria” i dettagli relativi alle prestazioni offerte.
La SMART Skill di Fattura SMART consente di: