Fattura elettronica in regime forfettario

07/10/2021

La fattura elettronica si dimostra sempre di più uno strumento per monitorare in tempo reale (o quasi) il polso dell’economia del nostro paese, anche per il regime forfettario.

Il sistema della fatturazione elettronica, nonostante un avvio difficoltoso, appare oggi in Italia una realtà consolidata, anche grazie alla successiva digitalizzazione dei corrispettivi.
Alla luce di questi progressi, Il governo sta pensando di estendere l’obbligo di fattura elettronica anche ai regimi fino ad ora esclusi, come i forfettari.

Il cosiddetto “Regime forfettario” è diventato un nuovo importante standard nel mondo delle Partite IVA. Quasi la metà di quelle aperte negli ultimi anni è infatti avviato in questo nuovo regime.
La Legge di Bilancio 2020, che ha introdotto le più recenti disposizioni in merito, lascia libero il contribuente forfettario di decidere se aderire alla fatturazione elettronica, oppure continuare a operare tramite fattura cartacea.

È pur vero che la legge di Bilancio 2020 incentiva i forfettari ad adottare la fatturazione elettronica. Cosa vuol dire? Che se ti trovi in regime forfettario e decidi di emettere fatture elettroniche, puoi accedere a un regime premiale. In pratica, il termine di decadenza per la notifica degli avvisi di accertamento si riduce, passando dai 5 anni previsti a 4 anni. Per poter usufruire del regime premiale però è indispensabile fatturare esclusivamente in modalità elettronica.

Ma se la scelta di adottare un regime fiscale semplificato è proprio quella di poter evitare gran parte degli orpelli legati ai regimi tradizionali, allora ecco che la Fattura Elettronica dovrebbe essere una scelta di merito e di comodo. Non è ancora obbligatoria? Lo diventerà? Poco importa: è una scelta di logica e di comodità, di convenienza e di innovazione.

Scegliere la Fatturazione Elettronica e gestirla con software adeguati completa l’opera, applicando i principi di convenienza e semplificazione anche nell’operato quotidiano oltre che nello status fiscale al cospetto dell’Agenzia delle Entrate.

La soluzione secondo FA.RU. Sistemi

Fattura SMART è sempre al centro di ogni possibile sviluppo, perché al di là di qualsiasi obbligatorietà SEMPLIFICARE significa rendere agili le proprie attività quotidiane e questo, soprattutto nella fase di startup di una piccola azienda, fa la differenza.
Gestire la Fattura Elettronica con il nostro software, insomma, non può e non deve essere semplicemente un obbligo: Deve essere una scelta.  Deve essere un approdo naturale. Deve essere parte di una vera impronta imprenditoriale che vuol definirsi tale.

La gestione del ciclo attivo, dalla creazione all’invio delle fatture, la gestione del ciclo passivo, dalla ricezione alla registrazione, e la conservazione digitale dei documenti, la gestione dei pagamenti e l’analisi del fatturato sono elementi ormai imprescindibili per una vera non solo transizione, ma trasformazione digitale del paese.

 

Seguici sui canali social