Con Decreto del 21/06/2021, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato attuazione alle disposizioni che prevedono adempimenti relativi ai rapporti di scambio con la Repubblica di San Marino. In particolare la fatturazione con San Marino, sia per il ciclo attivo sia per il ciclo passivo, dovrà essere eseguito in via elettronica a partire dal 1° luglio 2022, i file delle fatture dovranno quindi transitare dal Sistema di Interscambio.
Per quanto riguarda la fatturazione verso San Marino, tutte le fatture elettroniche relative alle cessioni di beni spediti o trasportati nella Repubblica di San Marino dovranno essere inviate allo SdI (Sistema di Interscambio) semplicemente indicando lo specifico codice destinatario “2R4GTO8”.
Sarà onere del Sistema di Interscambio trasmetterle all’ufficio tributario di San Marino il quale, effettuate le opportune verifiche, potrà decidere se convalidare i documenti mediante apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate italiana. L’AdE, poi, tramite apposito canale telematico (Fatture e corrispettivi), dovrà rendere noto l’esito dell’avvenuta verifica.
Nel caso in cui il documento digitale non dovesse superare il vaglio dell’Istituto Tributario Sammarinese e pertanto risultasse non convalidato nella regolarità delle operazioni effettuate, il cedente italiano dovrà emettere una nota di variazione ai sensi dell’articolo 26, comma 1, d.P.R. 633/1972, senza il pagamento di sanzioni e interessi.
Al contrario, in caso di avvenuta convalida della cessione, questa può essere considerata a tutti gli effetti non imponibile ai sensi degli art. 8 e 9, d.P.R. 633/1972.
Ai fini IVA, invece, è necessario chiarire che questa risulta non imponibile, in caso di cessioni di beni (con trasporto o consegna nel territorio della Repubblica di San Marino) e servizi ad essi connessi, laddove sussista una condizione fondamentale: l’avvenuta convalida da parte dell’ufficio tributario sammarinese della regolarità del documento emesso dal cedente italiano.
Le fatture di acquisto provenienti da San Marino continueranno a essere registrate come per gli altri stati esteri. Per gestire in modo automatico la generazione e l’invio dei documenti TD17 e TD19 saranno rilasciate apposite funzionalità in grado di generare ed inviare i suddetti tipi di documento, a partire dalla fattura elettronica di acquisto ricevuta dall’operatore sanmarinese.
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