Il servizio Consegne estratto conto consente di portare efficienza e velocità nella gestione della contabilità permettendo di importare i dati contenuti negli estratti conti, in formato Excel, generati dalle applicazioni di internet banking. L’intero flusso è guidato dalla soluzione BPoint. Il cliente o l’operatore dello studio crea tramite webdesk una consegna che contiene l’estratto conto. Lo studio riceve la notifica della avvenuta consegna e il programma importatore estratto conto di BPoint analizza il file di Excel consegnato, permettendo di compilare automaticamente le scritture contabili in base ai dati contenuti nelle righe e nelle colonne. Basterà poi impostare poche regole che, in base alla descrizione dei movimenti bancari, permetteranno al programma di distinguere i vari tipi di transazione.
Sicuramente avere un processo automatizzato consente di risparmiare tempo, inoltre avere subito a portata di mano i dati dell’estratto conto semplifica la contabilizzazione e riduce il numero di errori. È inoltre più semplice la condivisione dei documenti tra studio e cliente, riducendo il rischio di mancata consegna dei dati.
Viene velocizzato il processo di consegna dei documenti e viene tenuta la traccia dei file inviati. In questo modo non sarà più necessario consegnare di persona o tramite email l’estratto conto e tutte le consegne rimangono archiviate e storicizzate.
L’importatore estratto conto è molto efficiente nel contabilizzare automaticamente i movimenti con descrizioni simili, ad esempio i pagamenti tramite POS. Ogni banca codifica i file Excel degli estratti conto in modo diverso e per questi motivi bisogna analizzare quanti dati possano essere compilati in automatico dall’importatore estratto conto e quanti debbano essere inseriti a mano.
Noi di FA.RU. Sistemi possiamo verificare la fattibilità e la convenienza di attivare l’importatore per i vostri clienti, il tutto gratuitamente e senza impegno. Basta inviarci una copia del file Excel, resa anonima in modo che non contenga dati personali o sensibili, e vi mostreremo quanto l’importatore estratto conto possa elaborare in automatico.