Gli operatori Iva o i loro intermediari delegati e i consumatori finali potranno aderire al servizio di consultazione fatture elettroniche e acquisizione delle proprie fatture elettroniche fino al 20 dicembre di quest’anno. Il nuovo termine è fissato da un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, che modifica quello del 30 maggio 2019 ampliando la finestra temporale precedentemente prevista (1° luglio-31 ottobre 2019).
Si ricorda che è necessario aderire alla consultazione fatture elettroniche per poter usufruire del servizio di archiviazione elettronica sostitutiva fornito gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate. In caso contrario verranno memorizzati soltanto i dati fiscali delle fatture elettroniche e spetterà al contribuente portare in conservazione i file.
Quasi due mesi ancora per scegliere il servizio dell’Agenzia – Per recepire le modifiche introdotte dal collegato fiscale alla Legge di bilancio 2020 (Dl n. 124/2019) e consentire inoltre ai contribuenti di avere più tempo per aderire al servizio, il provvedimento di oggi porta al 20 dicembre 2019 il termine ultimo per effettuare la scelta. Gli operatori Iva possono comunicare l’adesione anche tramite un intermediario appositamente delegato al servizio di consultazione.